EVENTI

Bologna Estate. Cultura Continua

alessandro rossi 

& senza soglia 

20 luglio ore 20:00

Alessandro Rossi, 

Sono documentarista, regista e sceneggiatore, condivido la quasi totalità della mia produzione artistica con Michele Mellara col quale da tanti anni scrivo e dirigo. Tra le nostre opere più note il film di fiction “Fortezza Bastiani” 2002 (Premio Solinas come miglior sceneggiatura e in cinquina ai David di Donatello come miglior esordio) e i documentari “Le vie dei farmaci” 2007 (Miglior documentario Italiano a Torino CinemAmbiente) “La febbre del fare” 2010 (Premio Film d'Archivio al Festival di Rio de Janeiro), “God save the green” 2012 (Premio Cinema del Reale); “Vivere che rischio” 2019 (Premio del Pubblico Biografilm Festival; Miglior documentario al Raw Science Film Festival e Academy Award Selection per Oscar Best Documentary) e “50 Santarcangelo festival” 2020 (Le Giornate degli Autori Venezia 2020), “Berchidda Live” (Torino Film Festival 2023, Krakovia International Film Festival). 

I nostri film sono stati proiettati in tutto il mondo e trasmessi dalle emittenti televisive di oltre 50 Stati. 

Sono socio fondatore della Mammut Film una delle principali società di produzione di cinema documentario in Emilia-Romagna. 

Collaboro col blog di politica internazionale Security Praxis e con la rivista online del Mulino scrivendo di cinema.

Insegno come professore a contratto al Dams di Bologna. 

A Maggio 2023 uscirà il mio podcast “Pisa-Dakar” su Tre Soldi RaiRadio3.

Nel 2022 ho pubblicato la mia prima raccolta di poesie con ItalicPequod “Poesiole del foresto” (recentemente ristampate in tiratura limitata da Modo Infoshop). A Maggio uscirà sempre con Modo Infoshop nella collana Cuciti a Mano la nuova raccolta “Oggi che a Bologna fa vento - Poesiole dell’odierno”.


I Senza Soglia sono un progetto musicale in cui il personale diventa politico.

Ispirati dal poliedrico giornalista Paolo Soglia, ma senza il poliedrico giornalista Paolo Soglia.

Con Donatella Allegro alla voce, Daniele Branchini a chitarra e voce, Federico Oppi alla batteria e Paul Pieretto al contrabbasso.

Specializzati in (e appassionati di) canti di anarchia e amore. Saltuariamente, socialismo.

Fulminati dalla lettura delle Poesiole del Foresto di Alessandro Rossi, ne hanno messe in musica una manciata.


torneo di scacchi ♟️ 21 luglio

alle 19:30

 Torneo di Scacchi alla Casa del Custode 

Unisciti a noi per una serata indimenticabile!

🍽️ Deliziosa Cena: Gustati una deliziosa cenetta con opzioni vegetariane disponibili

🍷 Buon Vino: Sorseggia vini selezionati per accompagnare la tua cena.

🌳 Fuga dal Caldo: Rilassati e vieni a rinfrescarti sui colli, lontana dal caldo cittadino.

Dopo cena, metti alla prova la tua strategia nel torneo di scacchi. In palio ci saranno premi in natura offerti dalla casa del custode!

📅 Quando: Domenica 21 Luglio - ore 19.30

📍 Dove: Casa del Custode di Villa Ghigi - Via San Mamolo, 105/5

Non perdere questa occasione unica! Ti aspettiamo per una serata di buon cibo e divertimento!

 Per info e prenotazioni esclusivamente per il torneo di scacchi - 3924536122 - Mattia

jacopo buda 

26 luglio ore 20:00

Jacopo Buda // tromba efx, live electronics, oggetti

Alberto Brutti // contrabbasso efx

Francesco Guerra // batteria, synth, oggetti

Il Trio si forma per riarrangiare ed espandere le ultime due pubblicazioni di Jacopo Buda: Emerald Vision uscito nel Febraio 2023 per Communion di Milano e blessing uscito nel 2021 per Luminance records.

L’unione ed il dialogo tra i linguaggi utilizzati dei tre, dà vita ad un viaggio sonoro che attraversa ed ibrida diversi paesaggi, che vanno dall’ambient di matrice contemporanea, al free e spiritual jazz più ritualistico.

Jacopo Buda è un trombettista, compositore e sound-artist, nato a Rimini (IT).

La sua ricerca indaga le infinite possibilità date dall'incontro tra tromba ed elettronica in un contesto di improvvisazione dal vivo.

Al crocevia tra jazz glitch con sfumature noir, musica kosmische e psichedelia del quarto mondo, l'estetica sonora delle sue performance dà vita a soundscapes, tessiture sonore, melodie e gestualità in cui il mondo acustico è in costante evoluzione e ciclicità portando l ascoltatore in una nuova narrazione sonora.

Alberto Brutti - contrabbassista e compositore marchigiano. I suoi studi l’hanno portato ad approfondire il discorso del Live Electronics per Contrabbasso , sperimentando le varie sfumature del suo strumento.

Alberto è il fondatore del progetto K A R U (parola swahili che indica “caos”), è un personaggio mitologico che in modo quasi inconsapevole ed ingenuo guarisce le persone tramite la musica.

Il contrabbassista influenzato dalla scuola di Alice Coltrane e Charles Mingus, lega il ritmo ancestrale della cultura tribal all’imprevedibiltà del jazz.

Francesco Guerra – batterista e polistrumentista, ha iniziato i suoi studi all’età di 11 anni con il Maestro di Batteria e Percussioni Christian Capiozzo per poi proseguirli da autodidatta, fino ad arrivare agli studi accademici del corso jazz del Conservatorio Martini di Bologna.

Tutt’ora membro della N.A.D.T. Orchestra e dei Tangerine Stoned, l' ultimo periodo della sua carriera musicale è caratterizzato dal contrasto, ritmico e sonoro, che va a ricercare nel connubio elettro-organico in cui si uniscono sonorità dilatate e distensive a ritmiche scomposte dal gusto free jazz con l’uso di sintetizzatori e percussioni varie.

amarcord 

30 agosto ore 20:00

Igor Macchia - piano e voce

Alfeo Pacher - fisarmonica

Riccardo Pittau - tromba

 

Gli Amarcord  sono una band Bolognese attiva fin dal 1991. Nata da un’idea di Igor Macchia, autore di testi, musica e arrangiamenti della band, la storica formazione bolognese si presenta come una big band di otto elementi, quasi una piccola orchestra che portano sul palco il ritmo della musica balcanica, con un occhio al dixieland e con l’influenza inconfondibile di suggestioni legate al mondo felliniano. I concerti degli Amarcord sono caratterizzati da cambi repentini di atmosfera che passano da sonorità soffuse quasi da jazz club newyorchese a una musica chiassosa da festa balcanica, trascinando lo spettatore in un vortice sonoro in cui non sa bene se ballare o ascoltare assorto.

 

Negli anni hanno dato alle stampe 4 album, 3 singoli, un DVD live e stanno lavorando al loro quinto lavoro; hanno all’attivo numerose tournée in Italia e all’estero e vantano varie partecipazioni a festival e premi tra i quali sono vincitori del “Premio Robore", di "Arezzo wave " e del Premio "Recanati. Musiche degli Amarcord sono presenti in colonne sonore di film (uno tra tutti Paris Dabar), documentari, sigle televisive (tra cui Ballarò) e campagne pubblicitarie. Sono citati in pubblicazioni ed enciclopedie dedicate al panorama musicale bolognese e italiano a partire dagli anni ’90.

samuele buttazzo 

da definire

PERFORMANCE - Segui l'artista - Samuele Buttazzo

Ospiteremo Samuele per quattro settimane offrendo a tutti la possibilità di accompagnare il processo creativo dal materiale grezzo all'estrazione delle forme fino al suo perfezionamento. Poter osservare dal vivo il lavoro di uno scultore che dall'elemento grezzo (legno e pietra) estrae la sua opera. L'intento è quello di riportare il fruitore dell'opera artistica a contatto con l'autore senza il filtro dei social. Seguire dal vivo invece che essere un follower virtuale, partecipare attivamente al processo per entrare in connessione con esso.

Sono Samuele Buttazzo nato nel 96, vissuto in una piccola campagna nei dintorni  di Lecce perennemente a contatto con l’arte, per via di mio padre Renzo Buttazzo ora  riconosciuto come noto scultore Designer, questo a fatto sì che io potessi interessarmi a questo mondo, sono sempre stato attratto dal vuoto e dalle forme piene della pietra e dal modo con cui essa viene scolpita è formata e del contatto che si crea tra L”uomo” e la scultura/ materia nel lungo periodo di lavoro con mio padre ho imparato molto, nel suo laboratorio c’era questa farsa “bravo l’allievo che supera il maestro” ho sempre pensato che fosse ambiziosa come frase, ma ci ho sempre creduto! Ho capito anche questo dall’ultima esperienza con lui che nulla è per sempre e che saper riconoscere la materia da modo a chi la plasma di percepire le sue carateristiche e come gli essere umani le sue debolezze, Henry Moore è uno degli artisti che cito perché alla fine credo che sia per me un degli esponenti maggiori di quella che può essere la scultura contemporanea che ci riporta ad oggi! Detto questo è la prima volta che espongo questo mio processo creativo al di fuori di “casa”

vinili nel parco by radio seeeyou 

domenica 28 luglio

COLLEZIONI PRIVATE - Vinili ascoltati nel Parco - 

Una domenica unica nel suo genere a "La Casa del Custode", situata nel cuore verde del parco di Villa Ghigi a Bologna. Immersi nella tranquillità del parco, avrete l'opportunità di dare nuova vita ai vostri vinili preferiti, portandoli direttamente dalla vostra collezione personale.

Ascoltate le vostre tracce del cuore e condividetele con altri appassionati in un'atmosfera rilassata e accogliente. La nostra/vostra selezione musicale, rigorosamente su vinile, sarà la colonna sonora perfetta per accompagnare l'aperitivo della Domenica, creando un connubio perfetto tra gusto e melodia.Lasciatevi trasportare dalle note vintage che hanno fatto la storia della musica e scoprite nuovi suoni selezionati con cura dai nostri DJ e amici, che sapranno guidarvi in un viaggio musicale senza tempo. Che siate amanti del jazz, del soul, del funk o del rock, non perdete l'occasione di essere parte di questa esperienza musicale esclusiva.

Portate i vostri vinili, incontrate altri collezionisti e lasciare che la musica riempia l'aria di ricordi e nuove storie.Vi aspettiamo ogni Domenica per un aperitivo diverso dal solito, dove la musica su vinile è la vera protagonista.

in collaborazione con

radioseeeyou.com

IG: radioseeeyou.c